Cultura e Tempo Libero

Breve sottotitolo esplicativo

Biblioteche, archivi, musei, siti archeologici e culturali in genere, guide turistiche, custodia, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ma anche centri benessere e istituti di bellezza, agenzie matrimoniali, centri fitness, piscine, scuole di ballo: tutto questo e altro ancora rientra in questo meraviglioso settore.
Un settore variegato, dove tutti possono aver avuto una esperienza personale, ma difficilmente riescono a valutare il servizio ricevuto e il modo di realizzarlo secondo parametri diversi da quella che è il proprio personale punto di vista e la propria percezione del servizio. Elementi, questi ultimi, indispensabili, quindi, ma non sufficienti per giudicare in modo oggettivo come un’associazione, un’impresa ecc. si sia organizzata per poter rispondere contemporaneamente ai bisogni manifesti e non, di una grande pluralità di soggetti.
Da qui l’esigenza di qualificare il servizio secondo una chiave di lettura comune e riconosciuta: la certificazione.
Con la certificazione, UNITER vuole contribuire a valorizzare a livello nazionale e internazionale l’immagine di un settore così importante per l’economia italiana quale quello della Cultura e del Tempo Libero.

ISO 9001 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’
UNI PdR 125 SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE
ISO 14001 SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
ISO 45001 SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

ALTRE CERTIFICAZIONI PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE BIBLIOTECHE
UNI 11535 – QUALIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI PER IL TRATTAMENTO DI DATI E DOCUMENTI – FIGURA PROFESSIONALE DEL BIBLIOTECARIO – REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA

Certificazioni

Gestire processi e attività in maniera organizzata è la base per il successo.

Gestire attività e processi in una logica di sostenibilità.

Il benessere e l’equilibrio del personale sono al centro del successo di un’organizzazione.

Il successo di una organizzazione parte dalla cura della salute e sicurezza dei propri lavoratori.